Museo Antiquarium di Canne
Il museo Antiquarium di Canne sorge in località Canne della Battaglia, nota per lo scontro fra Romani e Cartaginesi (216 a.C.) e facente parte del territorio di Barletta. È…
Barletta, Città della Disfida, vanta di una storia antichissima testimoniata dalla presenza di musei, monumenti, chiese e altri luoghi d’interesse artistico che conservano esempi rilevanti di storia medievale. Aperti tutto l’anno, i musei di Barletta offrono visite guidate in lingua italiana e nelle principali lingue straniere, dedicando particolare attenzione e assistenza ai disabili.
I musei di Barletta sono frequentati da scolaresche e gruppi di turisti italiani e stranieri, soprattutto nei mesi più caldi dell’anno. Al loro interno, sono dotati di un help desk aperto continuamente per fornire tutte le informazioni relative all’arte e ai possibili sconti per gruppi. Presso i negozi di ciascun museo, è inoltre possibile portarsi a casa un pezzo di storia di Barletta, racchiusa in un libro o in un souvenir evocativo.
Il museo Antiquarium di Canne sorge in località Canne della Battaglia, nota per lo scontro fra Romani e Cartaginesi (216 a.C.) e facente parte del territorio di Barletta. È…
Il Museo Cantina della Disfida è conosciuto anche come “Cantina della Sfida” o “Casa del Veleno”. L’ultima denominazione è legata a una leggenda: nel medioevo fu allestito un banchetto…
Come suggerisce la denominazione, il Museo del Castello Svevo di Barletta è uno spazio artistico nel Castello Svevo di Barletta, uno degli esempi più maestosi di arte medievale della…
Il Museo della Basilica del Santo Sepolcro a Barletta sorge all’interno dell’omonima chiesa e conserva diversi affreschi e tele raffiguranti figure religiose riconducibili a pittori noti a livello locale….
Il Museo della Cattedrale di Barletta, situato nel centro storico di Barletta, consta di tre livelli espositivi. Il piano terra ospita suggestivi abiti liturgici tra i quali spiccano quelli…
All’interno dell’imponente Palazzo della Marra a Barletta, sorge la Pinacoteca De Nittis che prende il nome dal pittore barlettano, nato a Barletta nel 1846 e famoso anche a Parigi….
L’Archivio di Stato di Barletta sorge nel cuore del centro storico di Barletta e costituisce una struttura annessa a un’antica chiesa denominata “S. Lazzaro dei Leprosi“, risalente al 1185…