Teatro Curci
Il 6 Aprile 1872 veniva inaugurato il Teatro Comunale di Barletta. Il nome un po’ austero e senza alcunché di unico è figlio di un atto dovuto per restituire…
La storia di Barletta è senza dubbio testimoniata dalla presenza di monumenti importanti e conosciuti in tutta Italia perché conservano gli esempi più tangibili della storia e dell’arte pugliese nel corso del tempo. E’ imprescindibile menzionare il maestoso Castello Svevo, edificato dal Re Federico II di Svevia, la Cattedrale Santa Maria Maggiore emblema dell’arte antecedente l’anno 1000 d.C., la Cantina della Disfida e il Palazzo Marra di stampo barocco.
Oltre ai classici monumenti artistici, Barletta è una delle pochissime città italiane ad aver offerto il proprio territorio durante i combattimenti tra Romani e Cartaginesi: in località Canne della Battaglia infatti, i visitatori possono passeggiare lungo il sito archeologico che ricorda ancora oggi le prodezze del celebre Annibale.
Il 6 Aprile 1872 veniva inaugurato il Teatro Comunale di Barletta. Il nome un po’ austero e senza alcunché di unico è figlio di un atto dovuto per restituire…
Eraclio (Arè in dialetto), il Colosso di Barletta, è una imponente statua di bronzo dell’alto medioevo, cava internamente e alta più di 5 metri. L’imponente monumento è situato davanti…
Il glorioso condottiero Ettore Fieramosca è diventato uno dei simboli della Città di Barletta per aver trascinato alla vittoria i valorosi cavalieri italiani nella celebre “Disfida” contro gli avversari…
Nato a Barletta il 25 Febbraio 1846 in quella strada che ora chiamiamo Corso Vittorio Emanuele. Giuseppe De Nittis tra tumulti caratteriali e strepitose ispirazioni artistiche ha trascorso la…
Fu in questa antica cantina che, secondo la tradizione, venne allestito il banchetto durante il quale si consumò l’offesa che provocò il celebre scontro d’armi, conosciuto come Disfida di…
Il 216 a.C. segna una delle principali battaglie della seconda guerra punica che ha avuto luogo a Canne della Battaglia, in località Barletta. L’esercito di Cartagine, comandato dal prode…
Il Palazzo Della Marra fu edificato alla fine del 1500 dagli Orsini (pur su preesistenze più antiche). Il suo nome si deve alla famiglia Della Marra, subentrata nel 1600,…
Il Castello di Barletta fu edificato dai Normanni intorno all’XI secolo e la sua costruzione terminò nel XVII secolo. Nell’arco di questi seicento anni, è stato teatro di diversi…
Porta Marina, situata nell’omonima piazza, è una porta antica (l’unica ancora esistente) che un tempo segnalava l’ingresso alla città di Barletta. E’ stata costruita nel 1751, ma prima di…