Sei in un paese meraviglioso: tour in macchina tra le bellezze d’Italia

Turismo

Un nuovo progetto di Autostrade per l’Italia dal titolo: “Sei in un paese meraviglioso” è partito alla scoperta delle bellezze del nostro paese. L’idea consiste nella creazione di un programma turistico-culturale, efficacemente segnalato nelle varie aree di servizio coinvolte in questo progetto, che prevede percorsi guidati tra le ricchezze storiche e paesaggistiche del bel paese. Autostrade per l’Italia intende regalare ai propri clienti esperienze di viaggio originali e coinvolgenti e, contemporaneamente, promuovere il turismo di qualità valorizzando lo straordinario patrimonio artistico, culturale, ambientale ed enogastronomico del nostro Paese.

Al turista basta sapere la sua meta e l’uscita autostradale che intende imboccare; la cartellonistica e il sito online fanno il resto, offrendo un ventaglio di proposte di viaggio, con itinerari, durate delle soste e cenni storici.

castello-barletta

Barletta è presente tra le tappe

Anche Barletta è coinvolta su più fronti in questo progetto. Compare infatti in più itinerari. Ne “I castelli sulla costa pugliese” Barletta è presentata con i suoi imponenti monumenti e la sua storia, il Castello Federiciano, la Cattedrale ed Eraclio, mentre nell’altro percorso “Il triangolo degli ulivi centenari”, la nostra città viene menzionata insieme con Andria e Trani per le bellezze paesaggistiche e i prodotti tradizionali che offre.

Le tre cittadine poco distanti tra loro sono le tappe di uno straordinario viaggio tra ulivi centenari, su un territorio dove la produzione olivicola vanta una tradizione millenaria, testimoniata dalla presenza dall’alto numero di aziende di qualità. L’oliva principe è la coratina, ma non mancano altre varietà come la pasola e la leccina, destinate alla produzione di olio.

albero-barletta

Il sito ha anche una sezione dove sono inserite foto che raffigurano i posti menzionati nell’itinerario e un’altra in cui sono consigliati i ristoranti, le osterie e gli agriturismi dove si può sostare per assaggiare i sapori tipici delle terre che si sceglie di visitare.

Il turismo è una risorsa importante per il nostro Paese e questo progetto tenta di incentivarlo valorizzando al massimo le qualità di cui l’Italia è ricca.



Ti è piaciuto l'articolo? Clicca mi piace o condividilo su Facebook con i tuoi amici.