Forecasting a Barletta: spettacolo in programma per il Festival Castel dei Mondi

Spettacoli

Dal 24 agosto ha preso il via il Festival internazionale Castel dei Mondi, che quest’anno è alla sua 17esima edizione. Si tratta di un progetto artistico che ha una risonanza nazionale e che di anno in anno progredisce, si amplia e si adegua alle tendenze artistiche del momento. Non a caso, infatti, quest’anno il festival si intitola Trasformazioni Urbane e presenta più di 33 spettacoli alcuni dei quali gratuiti. La novità in questa edizione 2013 è la presenza di nuove location dove inscenare i numerosissimi spettacoli del famoso evento. Oltre a Trani, Barletta quest’anno ha l’onore di essere tra le città designate per alcune esibizioni che avranno luogo nella splendida e antica cornice del Castello Svevo. I monumenti, le piazze e i castelli sono luoghi carichi di storia e diventano palcoscenici ideali per quest’ambizioso progetto.

Il 29 agosto, nel Castello della nostra città si avrà, per la prima volta nella regione Puglia, lo spettacolo Forecasting di Giuseppe Chico e Barbara Matijevic, la quale oltre che ideatrice è anche protagonista dell’esibizione.

Si tratta di uno spettacolo alquanto innovativo, bizzarro e fantasioso che ha come protagonista un semplice computer portatile. Internet che è ormai fondamentale nelle vite di tutti noi, diventa anche oggetto di uno spettacolo teatrale, utilizzato per incantare il pubblico.

forecasting

Forecasting consiste nella raccolta di video ripresi dalla più importante piattaforma di visualizzazione e condivisione di video, YouTube, e che vengono adoperati e manipolati dal performer, in base alla sua fantasia e creatività per dar vita a qualcosa di nuovo e spettacolare. Lo schermo del pc diventa il luogo in cui il corpo dell’artista si incontra con le immagini del video creando nuovi significati, nuove figure e nuove forme che poi spetta al pubblico interpretare in base alla propria sensibilità.

Lo spettacolo avrà luogo il 29 agosto nel Castello Svevo ed è ad ingresso gratuito fuori abbonamento, avrà inizio alle ore 22:00 per una durata di 50 minuti. Inoltre, per chi dovesse perderselo durante la prima regionale ci sarà in replica il 30 agosto quando sarà riproposto sempre nella stessa location a partire dalle ore 17:00.

Buona visione!!



Ti è piaciuto l'articolo? Clicca mi piace o condividilo su Facebook con i tuoi amici.