“Azioni in danza” nel Castello di Barletta

Spettacoli


Settembre a Barletta diventa il mese della danza. “Azioni in danza”, un progetto che ha riscosso grande successo e che quest’anno è alla sua terza edizione, propone un cartellone con meravigliosi spettacoli di teatrodanza da non perdere. Sono numerosi gli artisti che si esibiranno nei diversi appuntamenti settembrini con l’intento di diffondere la cultura della danza e di affascinare lo spettatore con questa sinuosa arte del corpo.

Cos’è il teatrodanza?

La fusione tra mente e corpo, tra gesto e parola. Così potremmo descrivere quest’arte che, nata negli anni settanta in Germania, sta diventando sempre più conosciuta e ammirata.
Con il teatrodanza, la recitazione e la danza contemporanea, si incontrano divenendo una cosa sola. Il risultato è la fusione dei due diversi linguaggi che danno vita ad una danza simbolica, in cui ogni segno è ricco di significato.
Uno spettacolo teatrale danzato, in cui l’interpretazione di ogni singolo passo e movimento è fondamentale.

azioni-in-danza-barletta

Gli appuntamenti

A rendere ancor più magici gli appuntamenti danzanti è sicuramente la location in cui si svolge l’iniziativa. La sala rossa e i sotterranei del Castello Svevo della nostra città, diventeranno il palcoscenico sul quale artisti locali e internazionali si esibiranno.
La rassegna, il cui direttore artistico è Stefania D’Onofrio, è cominciata il 4 settembre e si concluderà il 22 settembre.
Pagando un biglietto del costo di 10 euro, oggi, 12 settembre, potremo assistere a tre diversi spettacoli.

A partire dalle ore 21:00, la scuola TeatroDanza presenta “Picture of Woman” una coreografia ideata dalla maestra Flora Gargano e interpretata da Emanuela Carbone, Federica Capuano, Raffaella Frisario, Gloria Penza. Lo spettacolo ha come tematica centrale la figura femminile e l’essenza della donna che va oltre la sua forma e la sua bellezza. Inoltre, viene toccata una delicata tematica che è diventata ormai una piaga sociale, ossia l’abuso e la violenza sulle donne.

Alle ore 21:15 Michaela Dinuzzi interpreterà il suo spettacolo “Personale al completo” accompagnato dalle composizioni musicali dell’artista Giuseppe JimiRay Piazzolla.
La performance intende rappresentare la vita reale attraverso la danza e lo fa usando la sinuosità del corpo che esprime sensazioni lasciandosi trasportare dalla musica.

La serata si conclude con “Di nuda persona”, uno spettacolo di Enrico Morelli che vede in scena Stefania Figliossi, Francesco Magliottini, Lorena Vicidomini e Paolo Lauri.
La tematica affrontata in questa performance è quella della ricerca della solitudine che, anche se costosa, serve per iniziare ad amare se stessi accettando ogni debolezza.

Altri imperdibili appuntamenti sono previsti per il 15 ed il 22 settembre. Non mancate!