Uno dei concorsi pianistici più importanti al mondo al Teatro Curci

Musica

Barletta a novembre, sarà una delle sei città al mondo che ospiterà le audizioni internazionali di uno dei concorsi pianistici più importanti “Gina Bachauer International Artists Piano Competition”. Questo grazie al grande Mastro Pasquale Iannone, originario di Barletta, la cui bravura è riconosciuta nel panorama internazionale della musica classica.

La nostra città, dunque, il 9 e 10 novembre avrà l’onore di ospitare, in veste di giurati, i due massimi rappresentanti del prestigioso concorso ovvero Douglas Humphreys e Kary Billings, che sono rispettivamente il direttore artistico e il general manager della competizione statunitense. A Barletta ci sarà anche Aldo Ciccolini, uno dei più grandi pianisti della scena internazionale.

pianoforte-barletta

La Città della Disfida, in quei giorni darà a tanti giovani pianisti l’opportunità di competere per un concorso internazionale e quindi sarà forse punto di partenza per una carriera futura. Avremo gente proveniente da tutto il mondo. Sarà questa anche una grande occasione per far conoscere il patrimonio culturale e artistico di Barletta all’estero.

Le altre tappe in cui si terranno le selezioni sono Amburgo, Mosca, New York, Hong Kong e Salt Lake City, dove, a giugno del 2014, si terrà la finale in cui si sceglierà il vincitore tra i 36 candidati scelti nelle varie fasi. In questa occasione anche il maestro Iannone sarà un membro della giuria.



Ti è piaciuto l'articolo? Clicca mi piace o condividilo su Facebook con i tuoi amici.