Al via il concorso “Premio Musica Italia”

Musica


Ormai è tutto pronto, domattina dalle ore 8:30 prenderà il via la 9ª edizione del concorso “Premio Musica Italia” indetto dall’Associazione Artistico – Culturale “Cultura e Musica – G. Curci”.

La manifestazione musicale si svolgerà presso la Chiesa di Sant’Antonio dal 21 al 25 Maggio 2013 e sarà patrocinata dal Comune di Barletta, dalla Provincia Barletta Andria Trani, dalla Regione Puglia e dal dipartimento per lo Spettacolo del Ministero per i Beni Culturali.

Oltre 600 gli allievi che si alterneranno nell’arco dei prossimi giorni nelle esibizioni musicali. Provenienti da tutta Italia, daranno vita a performance in distinte composizioni (solisti, duo, piccoli ensemble, cori e/o orchestre) e che vedranno l’utilizzo di svariati strumenti musicali come archi, pianoforte, fiati, percussioni e chitarra.

Cinque giorni di intensa musicalità che vedrà protagonisti i giovani e talentuosi allievi delle scuole di musica e dei conservatori dislocati sul territorio nazionale.

I musicisti, coadiuvati dagli insegnanti e dal personale scolastico che a colpi di musica e fantasia li ha ispirati e sostenuti, hanno voglia di esprimere tutto l’entusiasmo che una manifestazione musicale di questo rilievo può scatenare nei partecipanti.

Le sonorità a confronto potranno deliziare l’udito di tutti gli spettatori mentre la Commissione Giudicatrice, composta da musicisti di assoluto livello ed indiscutibile esperienza, valuterà a chi assegnare i vari premi in palio e i meritati riconoscimenti.

Coppe, medaglie, premi in denaro e diplomi accenderanno la competizione in ogni categoria e sezione. Le scuole si sfideranno a “suon di note” come si suol dire.

Nel frattempo, le strade di Barletta saranno pronte ad accogliere il flusso generato dalle numerose presenze di partecipanti, accompagnatori, pubblico e sostenitori.

In bocca al lupo a tutti i partecipanti e buon ascolto.