“Territorio e Sviluppo”, un seminario dedicato alla memoria di Francesco Salerno

Meeting

Si terrà oggi 24 settembre, presso la sala rossa del Castello alle ore 18,30, il terzo seminario dedicato a “Francesco Salerno” e organizzato dalla AISLo, l’Associazione per lo sviluppo locale di cui il vecchio sindaco era stato il cofondatore. L’incontro a cui parteciperanno diverse personalità tra cui l’attuale sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, l’assessore regionale Elena Gentile, il presidente Confindustria Puglia, Mimmo Favuzzi ed altri esperti si sofferma in particolare sulla tematica del “Territorio e Sviluppo” da cui prede anche il titolo il seminario.

equivoco-del-sud

La discussione verterà soprattutto sulle politiche del Mezzogiorno e sulle problematiche che ostacolano lo sviluppo locale, cercando di capire insieme quali scelte bisogna compiere per riuscire a riemergere.

Per questo motivo, all’incontro parteciperà Carlo Borgomeo, autore del libro “L’equivoco del Sud” edito da Laterza. Borgomeo è un docente universitario di economia aziendale ed è presidente della ‘Fondazione per il Sud’ ruolo che consente di finanziare l’attività delle microimprese meridionali.

Esperto impegnato nello studio della crescita del Mezzogiorno, ha ideato e diretto gli interventi dell’imprenditorialità giovanile e del prestito d’onore che hanno fatto registrare risultati eccellenti, tanto da essere riconosciuti a da livello comunitario. Nel suo libro il professore analizza le iniziative e gli interventi politici ed economici degli ultimi sessant’anni per cercare di capire quali errori sono stati commessi e come possiamo risolverli.

La discussione di oggi potrebbe servire a far luce sulle problematiche che affliggono il nostro territorio, per ricominciare dalla risoluzione dei punti critici. Per questo motivo, chiunque è invitato a partecipare al dibattito e ad intervenire proponendo i propri consigli e suggerimenti.



Ti è piaciuto l'articolo? Clicca mi piace o condividilo su Facebook con i tuoi amici.