Presentazione del libro “Arianna Infida, bugie del nostro tempo” del prof. Cardini

Meeting


Questa sera presso il Palazzo della Marra appuntamento con la cultura. Alle ore 19,30 l’associazione culturale Liberincipit, con il patrocinio del comune di Barletta ospiteranno, presso uno dei palazzi più antichi e suggestivi della nostra città, il professor Franco Cardini che presenterà la sua nuova opera intitolata “Arianna infida, bugie del nostro tempo“, pubblicata da Medusa edizioni.

L’appuntamento prevede una conversazione, a cui tutti potranno assistere gratuitamente, tra il professor Cardini e lo storico medievista Victor Rivera Magos in cui verranno evidenziati i tratti più interessanti del libro.

libro-barletta

Il libro

Arianna infida, bugie del nostro tempo nasce da una profonda e spassionata riflessione sui meccanismi che nel nostro Paese bloccano la circolazione delle idee e la corretta informazione. Questo libro, dunque, vuole svelare le tante bugie che ci vengono propinate ogni giorno, tanto sulla storia remota o recente, quanto sugli eventi che accadono ai giorni nostri: dalle balle inventate per giustificare la guerra contro l’Iraq a quelle di oggi sulla Siria; dalla cura imposta ai paesi in crisi, alla speculazione finanziaria di quelli che esigono rigore e moralità politica; dal fallimento morale e culturale della vecchia e della nuova destra italiana al gattopardismo politico di chi vorrebbe risanare il paese essendone lui per primo il corruttore e molte, molte altre ancora. Quindi l’opera è una denuncia contro i mali e le contraddizioni da cui il nostro tempo è segnato. Parla di un’Europa influenzata dalle lobbies economico-finanziarie; del nostro essere italiani in un’Italia assediata da circhi di nani e ballerine, bugie e prevaricazioni tanto culturali quanto politiche; del nostro essere Mediterranei pur continuando ad ignorare il crogiolo di culture e di saperi che questo comporta.

Il confronto con un grande storico e saggista italiano come il professor Cardini servirà ad ampliare le nostre conoscenze in fatto di storia e cultura del nostro paese e dei nostri giorni. Non mancate!!

Franco Cardini, laureato all’Università di Firenze dove è stato allievo del professor Ernesto Sestan, è professore ordinario di Storia Medievale prima all’Università di Firenze e dal 2006 presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane. E’ Fellow della Harvard University ed ha svolto lavoro di ricerca presso la Fondazione Berenson (Villa “I Tatti”) di Firenze. Ha insegnato Storia medievale nell’Università di Paris VIII – Vincennese nell’Università di Alcalá de Henares; “Italian History and Culture” presso il Middlebury College, Vermont, USA. È Directeur de Recherches presso l’École des Hautes Études di Parigi ed è stato Gastprofessor nella Freie Universität di Berlino. Si occupa principalmente di rapporti fra l’Europa e il mondo musulmano, con particolare riguardo ai pellegrinaggi, alle crociate e agli scambi culturali.

Commenti

commenti