Green BAT: tre giorni dedicati al rispetto dell’ambiente

Meeting

Una tre giorni interamente dedicata all’ambiente. E’ questo l’obiettivo del “Green BAT”, l’evento organizzato dalla sesta provincia che si svolgerà dal 25 al 27 luglio nei tre capoluoghi BAT. Gli stati generali dell’ambiente, dunque, convocati nella provincia B.A.T. (acronimo che, in questa particolare occasione, sta per Best Available Technology).

Risparmio energetico, eco-efficienza, rinnovabilità dei materiali e del riciclo dei rifiuti, filiere agricole di qualità ecologica, uso sostenibile delle risorse idriche, sistemi di depurazione, acque di balneazione e acque sotterranee saranno solo alcune delle tematiche affrontate nei tavoli di discussione che vedranno la partecipazione attiva di esperti, consulenti, rappresentanti del settore imprenditoriale, delle istituzioni politiche e sociali.

green-bat

Programma dell’evento

Tre i punti principali su cui verterà l’intero evento: energia, rifiuti ed acque affrontati in momenti e luoghi diversi.

  • ENERGIA: giovedì, 25 luglio ad Andria si discuterà di temi strettamente legati alle forme di energia alternativa al combustibile ordinario, al risparmio energetico, del Piano Energetico Provinciale e del ruolo che la Provincia può assumere in questo settore.
  • RIFIUTI: venerdì, 26 luglio a Trani ci sarà un focus sugli ultimi indirizzi della Regione Puglia in materia di riciclo e rifiuti; l’occasione consentirà di poter trattare case history dei comuni del territorio della Provincia che hanno avviato la raccolta differenziata.
  • ACQUE: sabato, 27 luglio a Barletta si discuterà di acque, scarichi, monitoraggio delle acque, interventi di competenza della Provincia.
  • Il Green Village

    A Barletta, inoltre, nei giardini del Castello Svevo, sarà allestito uno spazio fieristico, denominato “Green Village”, dove saranno ospitati gli stand informativi degli enti coinvolti, dei Consorzi di raccolta rifiuto e delle aziende partner. Il villaggio verde sosterà per le tre giornate interessate dall’evento e sarà attivo dalle 17 alle 24, con eventi e laboratori per bambini, volti alla promozione delle iniziative messe in atto dall’Amministrazione in materia ambientale, alle buone pratiche per il rispetto dell’ambiente, per la razionalizzazione delle risorse, per la gestione corretta dei rifiuti nell’ottica del riciclo, per il risparmio energetico.



    Ti è piaciuto l'articolo? Clicca mi piace o condividilo su Facebook con i tuoi amici.