Chi erano i signori Della Marra? Scopriamolo insieme il 28 Settembre

Meeting


A Barletta il Palazzo della Marra è considerato uno dei più importanti monumenti storici, tanto da essere diventato, da qualche anno, sede dell’importante pinacoteca De Nittis.

Ma poco spesso ci siamo posti la domanda: “Chi erano i signori Della Marra?

Per questo motivo si è pensato di dedicare un’intera giornata di studi a questa famiglia, cercando di dare il giusto lustro ai Della Marra che, con il loro operato, hanno segnato la storia della nostra città.

della marra

Il 28 settembre, a partire dalle ore 9.00, nel Palazzo Della Marra, l’antica dimora di questa illustre famiglia, si terranno numerosi incontri con Professori Universitari e Storici per cercare insieme a questi di ricostruire la storia di questi potenti signori che, provenienti dalla Campania, si insediarono a Barletta a partire dal XII secolo.

Il convegno intitolato “Una famiglia, una città. I Della Marra di Barletta tra XII e XVI secolo” perdurerà fino a sera e sarà un’occasione per i barlettani, e non solo, di scoprire parte delle origini e della storia di Barletta.

L’ingresso è libero e, dunque, aperto a chiunque voglia parteciparvi e consentirà agli studenti universitari di lettere, lingue, italianistica e culture comparate di acquisire 1 Credito Formativo Universitario.

Il programma completo sulla locandina dell’evento > clicca qui.