Walking Tour Barletta

Iniziative


L‘appuntamento è fissato: Sabato 25 Maggio 2013 alle ore 17 presso l’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica in Corso Garibaldi, 204 a Barletta.

L’organizzazione è semplice: ticket gratuito con prenotazione obbligatoria all’interno del progetto “Discovering Puglia”.

Gli accessori sono pochi ma essenziali: macchina fotografica e voglia di camminare per conoscere ed apprezzare la meravigliosa Città di Barletta

L’occasione è di quelle imperdibili: una passeggiata tra le vie del centro storico alla scoperta del patrimonio storico, artistico e culturale della città.

Il percorso comincia da Corso Cavour, anticamente detta “Via del Cambio”, proseguendo per il folkloristico quartiere di Santa Maria dove si potrà apprezzare la Cattedrale di Santa Maria Maggiore prima di insinuarsi nei vicoli caratteristici e lasciarsi alle spalle lo splendido panorama.

Le Mura di San Cataldo costeggeranno il tragitto che condurrà verso Via Cialdini e le storiche “Sette Rues” che sembrano voler narrare della tradizione cittadina sviluppatasi per quelle strade fulcro del commercio artigianale durante i secoli.

Avanzando attraverso Piazza Plebiscito e percorrendo le stradine, ad un certo punto ci si imbatterà nell’orologio di San Giacomo che apparirà prepotentemente alla vista dei “passeggiatori” e con le sue lancette segnerà il momento di svoltare verso Corso Vittorio Emanuele alla scoperta di Palazzo Cafiero, del monumento a Massimo d’Azeglio e del Teatro Curci fino a giungere alla Basilica del Santo Sepolcro sorvegliata dal bronzeo colossoEraclio” che rappresenterà il perfetto punto d’arrivo.

Barletta-(69)-arrivo

Una piacevole “camminata”, all’ora giusta per apprezzare ogni dettaglio in attesa che il crepuscolo decori degnamente l’atmosfera con una cornice indimenticabile.

Buona passeggiata a Barletta.