Diventare Assaggiatore di Vino: il corso a Barletta

Iniziative



Per chi sogna una carriera da Assaggiatore di Vino si prospettano all’orizzonte interessanti possibilità. Segue il corso istituzionale tenutosi ad Andria e a Trani quello di Barletta, rivolto principalmente a chi per il vino e per la viticoltura ha una vera e propria passione, condivisa da tanti wine lovers in tutta la Puglia che di recente ha riscoperto nel vino un ottimo mezzo per farsi conoscere da tutto il mondo.
Il corso è stato messo in piedi dall’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, nata nell’ormai lontano 1951, che ad oggi porta in tutta Italia la cultura e la tradizione del vino. Chiunque desideri diventare a tutti gli effetti Assaggiatore di Vino non deve far altro che iscriversi all’ONAV, nella classe degli Aspiranti Assaggiatori e frequentare il corso.
Sarà organizzato in ben 18 lezioni tutte a mezza strada fra la teoria, la tecnica e la pratica e tenute da professionisti del settore: diranno la loro enologi, ma anche agronomi ed esperti del settore. I punti forti approfonditi durante le lezioni saranno almeno 6:

  • analisi sensoriale;
  • conoscenza dei fattori climatici e geologici che influiscono sulla produzione del vino;
  • elementari nozioni di viticoltura;
  • composizione dell’uva;
  • vari processi di vinificazione;
  • valore alimentare del vino.

Chi lo desidera potrà inoltre partecipare a qualche visita sul campo organizzata dalla ONAV.
Il kit fornito ad ogni nuovo aspirante assaggiatore sarà composto da una valigetta con 6 calici da degustazione e un libro di testo: durante lo svolgimento delle 18 lezioni i docenti distribuiranno inoltre il materiale didattico che reputeranno più utile all’apprendimento. Infine in qualità di iscritti alla ONAV ogni tre mesi si riceverà la rivista chiamata esplicitamente “L’assaggiatore”.
Concluse le lezioni e superato l’esame finale previsto, ogni partecipante riceverà la Patente di Assaggiatore che ad oggi consente l’iscrizione all’Albo Nazionale degli Assaggiatori: un buon modo per inaugurare una carriera più che gustosa.