Biciclettata con “Critical Mass Barletta”

Iniziative


Ormai sta diventando una sana e piacevole abitudine: per la quinta volta consecutiva, l’ultimo sabato del mese, ha luogo la Critical Mass Barletta.

Il fenomeno inizia ad esser seriamente massivo: tanta gente in bicicletta per le vie della Città.

La nottata di vento e pioggia ha provocato l’allerta in chi già pregustava la possibilità di impadronirsi delle strade a dispetto delle auto che sbruffano smog e rumore nel traffico cittadino ma le previsioni sono assolutamente rosee: cielo sereno e temperature decisamente oltre i 20°C.

Quindi Sabato 25 Maggio 2013 alle ore 18:00 in Piazza Caduti in Guerra, a Barletta, si incontreranno i “pedalatori” di tutte le età per dar vita alla pacifica esaltazione della bicicletta e dell’aria pulita.

Dopo cinque mesi l’esperienza organizzativa è pienamente acquisita ed il riscontro della popolazione è in esponenziale aumento.

Applausi scroscianti provenienti da chi si ritrova davanti tutti questi ciclisti improvvisati e sorridenti. Mamme, bambini e nonni apprezzano l’iniziativa e ne condividono gli intenti.

Quando qualcuno con sguardo stralunato si lascia prendere dalla curiosità e pone domande del tipo: “Chi siete? Cosa Volete” la risposta è già bella e pronta: “siamo semplici esseri umani e pretendiamo aria pulita”.

Basta una bicicletta e tanto entusiasmo per ritrovarsi risucchiati da questo fenomeno vagamente in stile “flash mob” per i modi di riunirsi e partire con qualcosa che stupisca ma che, a differenza del flash mob, sta consolidando la ritualità mensile e non è detto che con il passare del tempo e l’aumento della partecipazione massiva dei barlettani non si passi ad una cadenza settimanale e, perchè no, quotidiana.