Rosso Barletta Show, sagra del vino rosso e della carne di cavallo

Eventi


rosso-barletta-show

Fine settimana votato alla valorizzazione della tradizione, quello che si potrà trascorrere a Barletta questa sera e domani grazie al Rosso Barletta Show.
L’iniziativa, arrivata alla terza edizione, e promossa dall’associazione Made in Barletta, si propone l’obiettivo di riscoprire la tipicità e la particolarità del nostro territorio.

“Vein tust e chern d’cavedd” al centro di un fine settimana da trascorrere in campagna, in zona Montaltino, per rivivere insieme le emozioni, i sapori di un tempo, per riscoprire le origini della nostra terra, le tradizioni e la barlettanità.
Una sagra dei prodotti eno-gastronomici del nostro territorio, per esaltare la qualità del cibo locale affiancata da una rassegna di arti varie.

Non solo di cibo si tratta, dunque, ma anche di arte e spettacolo! All’iniziativa parteciperanno, infatti, artigiani locali, musicisti, pittori e artisti di vario genere che contribuiranno a rendere queste giornate divertenti e indimenticabili.
Tra le diverse idee, interessante sarà la rievocazione della Disfida di Barletta, durante la quale artisti indosseranno abiti storici e si sfideranno inscenando le gesta dei cavalieri italiani e francesi, capitanati da Fieramosca e La Motte. Faremo un balzo nel Medioevo grazie a giullari e mangia fuochi che incanteranno i bambini e renderanno l’atmosfera ancestrale. Per i più grandi, saranno organizzati tornei di mediatore, tipico gioco di carte della nostra città che, secondo i giocatori, richiede una particolare abilità.

Un evento imperdibile, dunque, per tutti i barlettani che vogliono respirare il profumo della tradizione e per i non barlettani che sono curiosi di conoscere meglio le radici della Città della Disfida. Memoria, storia, folklore e gusto concentrati in due giorni di svago. Non mancate!