Incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo al G.O.S.

Eventi


Il mondo e’ un libro e chi non viaggia ne legge una pagina soltanto” citazione del filosofo e teologo latino Sant’Agostino.

Oltre a leggere molte più pagine del libro intitolato “Mondo” c’è la possibilità di scrivere pagine importanti nel proprio personalissimo diario con esperienze umane, formative e di crescita.

Il volontariato, in questo senso, riesce a racchiudere in sé questo mix di valori ed opportunità.

Il Servizio Volontario Europeo, nello specifico, è un progetto della Commissione Europea, Direzione Generale Educazione e Cultura, rivolto ai giovani residenti dell’Unione Europea.

I progetti del Servizio Volontario Europeo offrono ai giovani, di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, la possibilità di svolgere un’attività di volontariato a tempo pieno per un tra i 2 ed i 12 mesi, in uno dei 27 paesi membri dell’Unione Europea o dei 3 paesi dell’Area Economica Europea (Islanda, Norvegia, Liechtenstein) o in Turchia con lo scopo di sviluppare in loro il nobile senso della solidarietà.

Gli ambiti di realizzazione sono tra i più vari: dall’assistenza sociale alla protezione civile, dalle arti alla cultura, passando per il patrimonio culturale e l’ambiente senza tralasciare giovani e sport.

Inoltre la partecipazione ai progetti è totalmente gratuita ed al giovane volontario vengono garantiti vitto, alloggio, tutoraggio e formazione linguistica a spese dell’organizzazione di accoglienza.

Questi sono gli argomenti principali che si discuteranno Martedì 21 Maggio alle ore 18:00 presso il G.O.S (Giovani Open Space), il laboratorio urbano della città di Barletta situato in Viale Marconi 49 dove si terrà l’incontro informativo in tema, appunto, di volontariato e, specificatamente, del “Servizio Volontario Europeo”.

 

Durante la conferenza interverranno:

Francesco VentolaPresidente Provincia Barletta Andria Trani

Paolo Giuseppe Di CaroDirettore Agenzia Nazionale Giovani

Angela LattanzioDirigente Settore Servizi Attivi al Cittadino e Politiche Comunitarie Provincia BAT

Sara PietrangeliInformation&Consulting Officer Agenzia Nazionale Giovani

 

Giovani interessati ma anche curiosi di tutte le età potranno assistere ed intervenire per porre domande o raccontare la propria esperienza.