Barletta in timelapse. Il meglio della città in un video creativo

Curiosità

Barletta. My point of view” è il nome di un fantastico video realizzato dal videomaker barlettano Alfredo Melidoro. Il meglio della città di Barletta ripreso con una speciale tecnica di ripresa, l’effetto timelapse.

La fotografia time-lapse (dall’inglese ‘time’: “tempo” e ‘lapse’: “intervallo”, quindi fotografia ad intervallo di tempo), o semplicemente time-lapse, è una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. A causa di questa discrepanza, la proiezione con un frame rate standard di 24 fps fa sì che il tempo, nel filmato, sembri scorrere più velocemente del normale.

tratto da Wikipedia

Un lungo lavoro di ricerca, attesa, ricerca del tempo e delle luci migliori, per regalare attraverso i fotogrammi scenari affascinanti, con un punto di vista tutto personale, decisamente creativo.

Moltissimi gli elementi ripresi dal tramonto all’alba.

Si parte infatti da uno splendido tramonto sulla litoranea di Ponente.
Non manca una carrellata serale/notturna dei principali monumenti che fanno di Barletta una città ricca di storia, cultura ed arte: il Castello Svevo e la Cattedrale, il Sepolcro, il monumento della Disfida e quello dei Caduti, l’Orologio di San Giacomo, solo per nominarne alcuni.

Quando Barletta si risveglia, i colori arancio del cielo avvolgono la città. Il mare la fa da padrone nella seconda parte del video, con riprese originali e suggestive.

Buona visione.

Filmed & Edited
Alfredo Melidoro

Shooting
Canon EOS 5D mark II + Magic Lantern raw video at 1280×720/ 25fps

Music
Erik Satie – Caresse



Ti è piaciuto l'articolo? Clicca mi piace o condividilo su Facebook con i tuoi amici.