Proverbi, detti popolari e sfottò: meglio i più alti o i più bassi?

Curiosità


Tantissimi sono i modi di dire e i proverbi che la cultura popolare ci regala.
I nostri nonni e gli zii anziani continuano ad utilizzarli quotidianamente riempiendo di senso le loro frasi.
Molto spesso questi detti diventano veri e propri sfottò usati nel botta e risposta tra amici per prendere in giro qualcuno.

alto basso detti popolari barlettani

Frequenti, per esempio, sono quelli che riguardano l’altezza di una persona.
A tal proposito un antico proverbio popolare recita:
Altezza è mezza bellezza
Si riferisce, cioè, al fatto che la statura elevata di una persona la rende bella e piacevole agli occhi altrui indipendentemente dalla reale bellezza e grazia.

Quante volte in barlettano abbiamo sentito la frase: “Je nu pizz d’om”? Questa espressione viene utilizzata, sempre con accezione positiva, facendo riferimento ad uomini che spiccano per altezza e robustezza.

Spesso i più bassini rispondono a questi proverbi tirando acqua al proprio mulino e cercando, sempre attraverso la saggezza popolare, di far emergere le proprie doti.
Molto noto è, per esempio, il proverbio:
Nella botte piccola c’è il vino buono”, che invita a non fermarsi alle apparenze, perché, andando oltre, si possono scoprire qualità nascoste.

Nel dialetto barlettano, in riferimento alla statura, ci sono delle massime molto simpatiche che soprattutto vanno a favore dei meno alti. Uno tra tutti per esempio è:
A vesc cu mareit, a ielt cogh i feic” che vuole intendere che le donne più piccole di statura trovano marito più facilmente, mentre le donne più alte, riescono facilmente a raccogliere fichi, ma sono più limitate nella scelta di un compagno.

O ancora un altro proverbio recita:
Vesc, pizchil e insist. Ielt, lallon e maccaron” che letteralmente significa: basso, grazioso e furbo. Alto, spilungone e fesso. Insomma anche in questo caso sono le persone più bassine ad avere la meglio, risultando più carine mentre i più alti, a causa della loro statura elevata, possono apparire sgraziate.

E voi che ne pensate?

Commenti

commenti