Pane e pomodoro: il gusto tipico di Barletta

Curiosità


Tutto il sapore della nostra terra racchiuso in una ricetta semplice e gustosa.

Non c’è altra possibilità per deliziare il palato con ingredienti così genuini, di facile reperibilità e rapida preparazione.

Pane e pomodoro rappresenta il pasto ideale in qualsiasi momento della giornata: non appesantisce e fornisce la giusta energia all’organismo. Queste le motivazioni principali per cui può esser apprezzato sin dal mattino fino alle ultime ore della notte.

Pane e pomodoro, a Barletta, rappresenta anche una tradizione cittadina che affonda le sue radici nella semplicità e nella genuinità di cui sono ricchi sia il territorio che gli stessi barlettani.

Utilizzato per nutrire bambini nei luoghi più disparati come campi da calcio, scuole e spiagge ma gradito anche da adulti affezionati, nel corso degli anni, all’inconfondibile aroma rilasciato dalla pietanza.

La ricetta tipica prevede solo gli ingredienti che danno il nome al “piatto”: il pane e il pomodoro. Ovviamente, però, ci sono state innumerevoli evoluzioni e la composizione può assumere varie sfaccettature a seconda della fantasia e del gusto personali.

Il primo e più consueto arricchimento è l’olio extra vergine d’oliva. Ne basta un filo sottilissimo per esaltare tutte le proprietà del pane e del pomodoro e, a Barletta, non è certo complicato riuscire a rimediare dell’ottimo olio nostrano.

I più esigenti non si accontentano e continuano ad impreziosire il tutto con un pizzico di sale, uno spicchio d’aglio finemente tritato ed una foglia di basilico cresciuto con tanto amore sui balconi della Città della Disfida.

Ormai abbiamo tutti l’acquolina in bocca perciò, qualsiasi siano le vostre preferenze, vi consigliamo di tirare un bel morso all’intramontabile “Pane e Pomodoro”, il gusto tipico di Barletta.

Le papille gustative ve ne saranno grate.