Barletta-Aeroporto Palese: inaugurazione nodo ferroviario

Curiosità


Devi prendere l’aereo da Bari Palese ma non sai come arrivare all’aeroporto?
Ti secca chiedere a uno dei tuoi amici o a tuo padre di svegliarsi all’alba per accompagnarti?
Tranquillo, tra qualche giorno ciò sarà solo un brutto ricordo. No, non è uno scherzo, è la verità!

barletta-aereo-bari

Come arrivare all’aeroporto di Bari Palese da Barletta?

Il 19 luglio 2013, sarà inaugurata la nuova tratta della Ferrotramviaria, che metterà in collegamento lo scalo aereo di Bari Palese non solo con il capoluogo, ma anche con altri sei comuni del Nord Barese, tra cui anche Barletta.

Fino ad oggi arrivare all’aeroporto Wojtyla da Barletta, significava prendere un treno per Bari Centrale almeno tre o quattro ore prima della partenza del volo, da lì prendere la circolare o la navetta che ci impiegano anche 50 minuti, nelle ore di punta, ciò significava impiegare circa due ore e mezza per percorrere 51 km, che, stando alle indicazioni di google maps, sono percorribili, invece, in soli 39 minuti.

Dal 20 luglio basteranno poche decine di minuti e qualche euro per raggiungere Bari Palese e da lì partire per le tanto agognate vacanze.

barletta-aeroporto-bari

Il progetto del collegamento ferroviario

Il progetto appena terminato, i cui lavori sono iniziati nel maggio 2009, ha portato alla realizzazione del passante ferroviario che collega l’aeroporto civile di Bari Karol Vojtyla all’infrastruttura delle Ferrovie del Nord Barese. L’intervento, il cui ammontare delle spese effettuate è pari a 77 milioni di euro, è stato finanziato attraverso fondi sia nazionali che europei.

barletta-aeroporto-treno

Circa 7,7 km di tracciato a doppio binario; due nuove fermate; impatto minimo sul territorio ed una potenzialità che consentirà all’aeroporto internazionale “Karol Wojtyla” di servire ancora meglio il traffico passeggeri, in arrivo ed in partenza: sono le principali caratteristiche del nuovo collegamento ferroviario che permetterà all’aeroporto barese di diventare l’hub aeronautico di riferimento di tutto il sud Italia.

» Scarica ora la tratta e gli orari

Commenti

commenti