A Barletta volgono al termine i lavori di interramento degli elettrodotti

Curiosità


Stanno volgendo al termine i lavori di interramento degli elettrodotti presenti in tutto il territorio barlettano. Il progetto, già avviato un anno fa e costretto poi ad una sospensione per via della mancanza di fondi che permettessero di finanziare l’avanzamento dei lavori, è stato riavviato all’inizio di settembre di quest’anno e sta per concludersi.

tralicci barletta

I lavori consistono nell’abbattimento e l’interramento degli elettrodotti aerei, vale a dire quei tralicci di proprietà delle Ferrovie dello Stato, che partendo da via Fracanzano attraversano via Papa Giovanni XXIII e si diramano fino all’ospedale Monsignor Dimiccoli. Queste torri metalliche, oltre ad essere brutte da vedersi, costituiscono una vera e propria minaccia per i cittadini barlettani residenti nelle zona, perché altamente nocive. Una battaglia, concernente il risanamento ambientale e urbano della città, che queste famiglie conducono da anni e che finalmente hanno vinto.

I lavori hanno portato al trasferimento provvisorio del mercato settimanale, che da via Papa Giovanni XXIII si è spostato, per sei sabati consecutivi, in via Rossini, per agevolare gli interventi propedeutici all’interramento degli elettrodotti.
Con la conclusione delle operazioni, sabato 26 ottobre, il mercato dovrebbe tornare nella sua sede originaria.

Commenti

commenti