“Indovina chi porto a cena?” Isabella Pedicini e le sue “Ricette Umorali”

Cultura


Nuovo appuntamento con la rassegna “Indovina chi porto a cena?” dedicata al mondo della gastronomia e della letteratura insieme. L’iniziativa, partita il 27 luglio, intende evidenziare la connessione da sempre esistente tra cibo e cultura e, per farlo, coinvolge, in un’unica soluzione, gli chef locali e gli scrittori del panorama nazionale. Tramite il supporto dei cuochi migliori del nostro territorio, infatti, si uniscono, in un percorso comune, le preparazioni e la degustazione della cucina locale insieme a letture e discussioni dedicate al mondo enogastronomico.

Il quarto appuntamento di martedì 13 agosto avrà come ospite Isabella Pedicini, giovane scrittrice al debutto con “Ricette Umorali”. Per ogni stato d’animo esiste una ricetta culinaria. Sfogliare le pagine del libro di questa interessante autrice è come ripercorrere i buoni vecchi consigli familiari assaporando la golosità di ricette tipiche della tavola italiana. La sua deliziosa pubblicazione, unisce il piacere della lettura all’amore del cibo e in cui i pensieri diventato tutt’uno con i piatti da preparare.

ricette-umorali

Protagonista del suo racconto, una studentessa che, a furia di cucinare per sé e per gli amici, riflettendo su questioni esistenziali mentre affetta le verdure, comincia ad inventarsi simpatici aforismi. Parte da qui Isabella Pedicini per le sue “Ricette umorali”, un compendio ‘gastrofilosofico’ in cui i pensieri si mescolano agli ingredienti dei piatti da preparare. In “Ricette umorali” (Fazi Editore), cibo e cuore si mescolano a seconda degli umori di chi scrive, tra gioia e paura, entusiasmi e avvilimenti, perché saper rigirare una frittata, a tavola come nella vita, è un’arte sopraffina.

L’evento si svolgerà alle ore 20.30 al ristorante “Al Tettuccio” di Barletta (via Municipio, 14) con la collaborazione del pub “San Sebastiano” e della “Caffetteria della Corte”. Moderatore dell’incontro sarà il giornalista Michele Peragine.