Donne, è arrivato l’arrotino!!!

Cultura


arrotino

Non esistono Barlettani che almeno una volta nella loro vita non hanno sentito questo richiamo, e sono pochi quelli che non si siano soffermati almeno una volta a pensare: “Ma che mestiere è quello dell’arrotino?

L’arrotino è una professione artigiana antichissima che consiste nell’arrotare e affilare lame di ogni genere. In tempi lontani l’arrotino soleva andare in giro con la sua bicicletta che, oltre ad essere il suo mezzo di trasporto, all’occorrenza diventava anche un banco da lavoro. Questo artigiano ambulante passava per le vie della città urlando a squarcia gola “u mulafurc, u mulafurc” e allora sarti, macellai, casalinghe raccoglievano coltelli e forbici e scendevano in strada. Erano i tempi in cui gli oggetti malmessi si riparavano e duravano per anni. L’arnese da lavoro consisteva in una ruota in pietra detta mola, posizionata sul davanti della bicicletta e collegata ai pedali con una cinghia. L’arrotino si serviva inoltre di un secchiello con dell’acqua che sgocciolava sulla mola mediante un piccolo rubinetto dosatore, con funzioni di lubrificante. Per affilare un utensile, l’arrotino imprimeva alla ruota un movimento ben ritmato e continuo e con abili gesti delle mani lo passava sulla ruota fino a che la lama non diventava tagliente. Di tanto in tanto, per arrotondare, riparava anche tazze e piatti rotti che la gente portava in strada.

Il mestiere dell’arrotino ai tempi d’oggi

Oggi, il mestiere dell’arrotino sopravvive a stento. Alla bicicletta ha sostituito un’automobile sormontata da altoparlanti che scandiscono lo slogan che tutti conosciamo e che, questo è davvero curioso, è lo stesso per tutti coloro che svolgono questo mestiere:

È arrivato l’arrotino. Arrota coltelli, forbici, forbicine, forbici da seta, coltelli da prosciutto! Donne è arrivato l’arrotino e l’ombrellaio; aggiustiamo gli ombrelli; l’ombrellaio, donne! Ripariamo cucine a gas: abbiamo i pezzi di ricambio per le cucine a gas. Se avete perdite di gas noi le aggiustiamo, se la cucina fa fumo noi togliamo il fumo della vostra cucina a gas. Lavoro subito, immediato. È arrivato l’arrotino!

Dunque, l’arrotino moderno si è specializzato e adesso ripara anche ombrelli e cucine a gas. L’arrotino agisce “nell’ombra”. Molte persone, infatti, giurano di aver sentito tantissime volte il suo slogan ma di non averlo mai visto in azione. Allora forza, la prossima volta che ci capita di sentire la famosa frase, scendiamo in strada e andiamo a riscoprire questo antico mestiere!

Commenti

commenti