510° anniversario in ricordo della Disfida di Barletta

Cultura


Spegne 510 candeline il ricordo della Disfida di Barletta e all’occasione già di per sé grandiosa si lega quella della fondazione del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia che compie 60 anni.

Il 13 di Febbraio, durante la celebrazione dei due eventi con il Patrocinio dell’Amministrazione comunale di Barletta, il Comitato ospiterà nella Cantina della Sfida, in via Cialdini, una suggestiva mostra iconografica e documentaria realizzata grazie a dell’interessante materiale inedito reperito dall’archivio.

Durante l’anniversario si ricorderà lo svolgimento di una battaglia storica che ha segnato le sorti del Sud Italia: 13 cavalieri italici e capitanati da Ettore Fieramosca da Capua, sfidano e vincono una indimenticabile battaglia contro altrettanti cavalieri francesi.

Per l’occasione sarà attivo dalle ore 16 alle ore 21 lo sportello filatelico di Poste Italiane che metterà a disposizione di chi lo desidera lo speciale annullo filatelico, uno straordinario ricordo del monumento divenuto simbolo della vittoria di Ettore Fieramosca su La Motte. La cartolina commemorativa ufficiale riprodurrà l’affiche realizzato dal pittore Biagio Vinella di Barletta (1911-1965) in occasione della prima rievocazione storica dell’evento.

Commenti

commenti